Messenger

Messenger (Facebook Messenger)

Comunica con i tuoi contatti Facebook, e non solo, dal tuo Android

Messenger (precedentemente noto come Facebook Messenger) è un'app stand-alone che ti permette di chattare con i tuoi amici di Facebook, videochiamarli e inviare SMS a tutti i contatti della tua rubrica. Supportando app di terzi, Messenger ti consente anche di inviare GIF e brevi video. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Chat con i tuoi amici di Facebook
  • App personalizzate per Messenger
  • Invio di messaggi vocali
  • Messaggi di gruppo
  • Chiamate gratuite

CONTRO

  • Gli utenti desiderano unificare l'app Messenger con Facebook

Molto buono
8

Messenger (precedentemente noto come Facebook Messenger) è un'app stand-alone che ti permette di chattare con i tuoi amici di Facebook, videochiamarli e inviare SMS a tutti i contatti della tua rubrica. Supportando app di terzi, Messenger ti consente anche di inviare GIF e brevi video.

Comunica con tutti

Messenger unisce gli amici del social network ai contatti della rubrica per consentirti di inviare messaggi di gruppo con l'aggiunta della funzione basata sulla tua posizione.

Poiché Messenger è sostanzialmente un'app di messaggeria, potrebbe apparire un po' limitata; infatti il suo funzionamento è analogo a quello di altre app dello stesso genere con l'unica aggiunta dei servizi di localizzazione. Nella chat di gruppo potrai scrivere a più utenti contemporaneamente e visualizzare tutti i messaggi in un'unica finestra.

Ora, oltre a creare chat di gruppo, potrai configurare dei gruppi contenenti le persone con cui sei n più stretto contatto, puoi assegnarvi un nome, impostare una foto di profilo e avere tutti i tuoi amici più stretti, ad esempio, raggruppati in un unico luogo.

Se hai abilitato la funzione SMS, puoi utilizzare Messenger anche per parlare con i tuoi contatti: adesso con questa applicazione potrai inviare messaggi a tutti i contatti della rubrica e non solo ai tuoi amici di Facebook. I contatti di Facebook ti parleranno con un fumetto blu, mentre sarà verde per quelli della rubrica. Al termine dello scambio di messaggi, basta abbassare l'icona ed eliminare la notifica dallo schermo.

Messenger supporta gli sticker, quelli predefiniti sono piuttosto carini, e offre agli utenti la possibilità di acquistarne di nuovi dallo store per vivacizzare le conversazioni.

L'app di Messenger consente anche di chiamare gratuitamente i tuoi amici. Le chiamate sono totalmente gratuite se il dispositivo è connesso alla rete WiFi; se invece usi una connessione dati, le chiamate saranno soggette alla tariffa per la connessione internet del tuo operatore.

Messenger supporta le chiamate vocali, ma ora anche le video-chiamate. Anche queste ultime possono essere realizzate mediante Wifi o rete dati.

Una delle caratteristiche principali di Messenger sono le Chat Heads, le fotine dei tuoi interlocutori che si mantengono sullo sfondo del tuo Android come collegamento rapido ad una determinata conversazione. Queste possono essere utili come shortcut, possono essere utilizzate come promemoria o semplicemente rimosse tenendole premute e trascinandole su una X che apparirà sullo schermo.

Semplice da usare grazie alle Anteprime della chat

L'interfaccia è intuitiva e ripropone la grafica dell'app di Facebook per Android.

L'interfaccia utente di Messenger è ordinata e pulita. Le icone di menu blu e quelle verdi, per i messaggi di avviso, sono evidenziate chiaramente sullo sfondo bianco dell'app e questo design così essenziale esalta al meglio le conversazioni.

Quando viaggi, Messenger è un'app molto utile perché grazie ad essa puoi ovviare alle spese internazionali dei gestori telefonici. Certo, se usi già Messenger quotidianamente, è un conto. Se sei solito usare altre app di messaggeria, esse ti saranno altrettanto utili.

Il responso

Grazie a Messenger puoi chattare facilmente con i tuoi amici indipendentemente dal fatto che usino Facebook.

Messenger sta espandendo sempre di più la sua usabilità, ciò nonostante la sua trasformazione in app indipendente da Facebook rimane ancora non giustificata.

Le novità dell'ultima versione

Nel suo ultimo aggiornamento, Messenger ti consente di creare più facilmente gruppi contenenti gli amici con cui chatti più frequentemente. Inoltre, con la nuova opzione "scorciatoia" potrai accedere alle tue conversazioni favorite dalla pagina di inizio del tuo Android.

Grazie all'opzione Inoltra, potrai anche inoltrare messaggi o immagini che hai già inviato ad altri utenti.

Infine, preferisci parlarne a voce? D'ora in avanti lo puoi fare grazie alla nuova funzionalità di chiamate gratuite (consigliabile solo se connettato al Wifi).

Messenger

Download

Messenger (Facebook Messenger)